> Home > News >


Ruzzi della Conca

Chiusi - Da domenica 26 Agosto a domenica 2 Settembre, presso il campo sportivo


Chiusi Scalo, pur essendo un agglomerato urbano giovane e senza un rito o una giostra antica da rievocare, volle inventare di sana pianta, nel lontano 1981, la sua “giostra”: nacquero, così, i “Ruzzi della Conca”. Questo nome è legato a due espressioni dialettali tipiche di Chiusi: il Ruzzo, ovvero il gioco nato per divertirsi e divertire, e la Conca, ovvero la valle dove è collocato geograficamente il paese di Chiusi Scalo.


I Ruzzi della Conca sono una manifestazione che si svolge ogni anno tra l’ultima domenica di agosto e la prima domenica di settembre a Chiusi Scalo, in provincia di Siena. Ogni anno una delle cinque contrade (Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone) si assume l’onore e l’onere di organizzare la festa all’interno dei propri confini. Viene scelto un luogo che diventa il quartier generale della festa, dove tutte le sere è possibile cenare al ristorante, divertirsi al pub ascoltando musica dal vivo e lasciarsi coinvolgere dall’allegria generale. Così si è svolta la manifestazione per i primi trent’anni della sua vita.


Le gare si svolgono presso il campo sportivo, precedute da una sfilata. Particolarmente curata è la sfilata dell’ultima domenica, in cui i figuranti presentano quadri di vita quotidiana di inizio ‘900; è, questo, il periodo storico di riferimento per Chiusi Scalo, una cittadina ormai definitivamente unita al centro storico, ma che nacque separata da esso intorno alla sua stazione, agli inizi del XIX secolo. La manifestazione si basa sul gioco della palla al bracciale, un gioco che affonda le sue radici nell’Italia rinascimentale e dominava le platee nazionali prima dell’avvento dei giochi di importazione, uno su tutti il calcio.


Approfondimenti.
www.ruzzidellaconca.it



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Agriturismo NOBILE

MONTEPULCIANO

L’azienda, a 1 km. da Montepulciano, si estende su 10 ha. di terreno metà ded...

AGRITURISMO PALAZZETTO

PIENZA

Palazzetto is a Farmhouse near Pienza in Val D'Orcia Parc. To little distance from the mon...

AGRITURISMO PALAZZI DI PAPA

PIENZA

The Palazzi del Papa farmhouse was built in the thirties by the Marquis Origo replacing an...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatro degli Oscuri

TORRITA DI SIENA

Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

The construction of the Theatre B. Vitolo Montefollonico, dates from the late '30s, built ...

Clev Village Multisala

CHIUSI

...