> Home > Where to stay > Agritourism


Visualizza sulla mappa

AZ.AGR.CERRETO Pienza

AGRITOURISM 3 EARS

AZ.AGR.CERRETO

REQUEST AVAILABILITY











       
       


* Required field


DO YOU WANT MORE INFORMATION?

Call our Call Center at
Tel. 0578 749121 - Fax 0578 748282

Website
www.agriturismocerreto.com



SERVICES

ACCETTAZIONE ANIMALI DOMESTICI
ANIMAZIONE


STRUCTURE DESCRIPTION

Lungo la viabilità storica minore disegnata dall' antica egemonia olivetana, su questa contrada sorge il 'podere' Cerreto, casa di tradizione storica mezzadrile.
Da Pienza si arriva in auto o a piedi in circa mezz'ora, percorrendo lo stesso tracciato descritto nei 'Commentarii' da Enea Silvio Piccolomini , papa Pio II fondatore di Pienza, nel viaggio compiuto al monastero di Sant'Anna in Camprena nella seconda metà del sec. XV. Esempio di architettura di tradizione, il casale di Cerreto si dispone nel verde con i suoi volumi ben proporzionati che sposano l'armonia del paesaggio. Frutto dell'istinto progettuale dei capimastri contadini sette-ottocenteschi, la casa colonica ne costitusce un raro esempio di perfetta conservazione.
L'oasi naturale al centro del quale il podere di Cerreto signoreggia la collina, si inclina verso ovest, dove il torrente Tuoma nasconde i resti di un antico mulino vitruviano : è la cascatella del Tombolone, sede di vitalità faunistiche e di antiche 'divinità' acquatiche. Intorno alla casa lo spazio coltivato, strappato a fatica nei secoli dai contadini al bosco che lo circonda, è animato da una coltivazione promiscua.
Olivi secolari e filari di viti, si alternano nei campi sistemati 'a prode' e ' a traverso', in continuità con la più antica sapienza agraria. Più in là si estende il bosco, i sentieri si intrecciano sopra il torrente, anelando in lontananza lo spazio surreale delle Crete. E' il paesaggio valdorciano più classico, che alterna il tufo dorato delle sommità alberate e delle oasi collinari, alla poetica solitudine dei fondovalle argillosi.
In questo spazio rituale si vive come un tempo, lontano dalle vie carrozzabili, ma prossimi ad un tempo agli antichi centri storici. La casa mezzadrile offre i suoi spazi e la sua naturale, austera convivialità. Spazi indipendenti e spazi di socialità si alternano attorno ai simboli dell'antica regola patriarcale : il focolare, il forno, il loggiato. Elementi fissi della scena rurale di tradizione, attorno alla quali si sperimenta ancora un modo nuovo-antico di stare in campagna.
Si alloggia in appartamenti o camere da 2 a 7 posti letto. Capienza massima : 22 ospiti. Cerreto è situato al centro di un sitema di viabilità storica minore ideale per percorsi a piedi o in moutain-bike e invita naturalmente a gite ed escursioni a partire direttamente dalla casa del podere.

ARCHITECTURE, ART NEARBY

Pienza

PIENZA

The history of Pienza, unlike that of the near Commune, it is not characterized by long pe...

Chiesa di San Francesco

PIENZA

It’s one of the most ancient Franciscan buildings in Italy and it’s the only o...

Palazzo Piccolomini

PIENZA

On the right side of the square stands the Piccolomini Palace, the second most important b...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Palazzo Piccolomini

PIENZA

Questo palazzo viene impropriamente classificato come teatro perchè nel loggiato ve...

Teatro Povero

PIENZA

Il progetto del Teatro Povero nasce e si sviluppa a Monticchiello molto prima della precis...

Teatro della SocietÓ Operaia di Mutuo Soccorso

TREQUANDA

The building, which recently underwent a restoration, has ancient origins and is going int...