> Home > What to visit > Museums


Visualizza sulla mappa

Museo della Terracotta a Petroio Trequanda

MUSEUMS

Museo della Terracotta a Petroio

SUGGEST ADDITIONS OR CORRECTIONS
To receive more information on this site or to send corrections and additions to the subject complete the form below:










PHONE NUMBERS AND TIMES

Museo della Terracotta a Petroio
Via Valgelata, 10 Petroio

Telephone 0577-665188 340-2478220

Website: http://www.comune.trequanda.si.it/museo_1a.htm


Business card (vCard)


Il Museo della Terracotta di Petroio fa parte del Sistema dei Musei Senesi e rientra nella sezione dei musei etnografici.
Tali strutture nascono da una duplice esigenza: da un lato conservare e riproporre alcuni momenti fondamentali della cultura del territorio e dall'altra di coordinare la richiesta di sistemazione delle raccolte legate alla cultura materiale presente in alcune specifiche aree. Storicamente queste raccolte esprimono una grossa passione e sensibilità per la storia del territorio e come tali sono un patrimonio importante per la comunità.
Il progetto del Sistema dei Musei Etnografici punta, in accordo con i Comuni, ad assicurare un apparato scientifico alle raccolte ed a predisporre un piano provinciale coordinato di museografia che eviti una serie ripetitiva di musei dalle tematiche assai simili e permetta inoltre che alcuni servizi (laboratorio didattico, depositi, archivi, etc.) siano centralizzati per poter avere il massimo di competenze ed una maggiore efficienza.
Il Museo della Terracotta di Petroio è un esempio significativo. Le sue sale non raccolgono soltanto antichi reperti di prodotti in terracotta e la documentazione dei tradizionali metodi di lavorazione, ma si collegano al presente mostrando sia le caratteristiche del cambiamento tecnico, sia i nuovi prodotti. Infatti accanto al progetto generale di conservare e di trasmettere alle nuove generazioni elementi caratteristici materiali e simbolici della cultura tradizionale mezzadrile, viene costruito un ponte tra passato e presente, tra forme tradizionali e forme innovative. La conservatività di alcune forme, come ad esempio le conche un tempo usate soprattutto per il bucato ed ora solo per le piante di limoni, dialoga con l'innovazione del moderno disign.
All'interno del Museo uno spazio apposito è stato ritagliato per le mostre temporanee con la funzione di allargare la trattazione sulla terracotta, sottolineando la plasticità della materia e mostrando le sue potenzialità nel campo dell'espressione artistica.

STAY NEARBY

RESIDENZA D'EPOCA PALAZZO BRANDANO

TREQUANDA

Nel piccolo borgo mediovale di Petroio, tra le verdi dolci colline e le valli della Toscan...

Agriturismo PODERE CARRAIA

TREQUANDA

Franco Bardi vive del proprio olio che è uno dei più famosi della zona. La s...

Agriturismo POZZARELLO

TREQUANDA

The Farm Holiday "Pozzarello" located in the municipality of Trequanda Fraz. Pet...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatro della SocietÓ Operaia di Mutuo Soccorso

TREQUANDA

The building, which recently underwent a restoration, has ancient origins and is going int...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

The construction of the Theatre B. Vitolo Montefollonico, dates from the late '30s, built ...

Palazzo Piccolomini

PIENZA

Questo palazzo viene impropriamente classificato come teatro perchè nel loggiato ve...