Festa della Mazza di San Biagio
Sinalunga - Da Giovedi 2 a Domenica 5 Febbraio a ScrofianoSan Biagio, patrono del paese di Scrofiano, viene ancora festeggiato dagli scrofianesi con un rituale molto particolare che ha una lunga tradizione e rispetto al quale non si trovano analogie almeno nei Comuni più vicini.
La caratteristica principalissima della Festa straordinaria di S. Biagio è la cosiddetta mazza; la quale consiste in un Trofeo di forma ottagonale sormontata da una Cupola sul cui apice posa la statuetta del Patrono S. Biagio.
È tutt’un assieme di pezzi di pasta di farina di grano e uova, cotta al forno, dalle donne scrofianesi . L'esterno del trofeo ha la forma dei vari emblemi delle dignità Episcopali e del Martirio di san Biagio, dei monogrammi di Maria S.S., di cuori e serpolini su tutti i lati dell’ottagono.
Nella tradizione dunque la Mazza doveva essere pronta per la mattina del 2 febbraio, veniva benedetta solennemente in Collegiata prima della Messa cantata, ed essere portato in processione, seguito da un corteo composto da persone in costume, fino alla chiesa di San Salvatore che è sede della "mazza". Qui si svolgeva la Funzione solenne del due Febbraio. La Mazza, ossia tutta la pasta benedetta che contiene,veniva poi distribuita al Popolo nella sera della Domenica.
Giovedì 2 febbraio: funzione solenne; Domenica 5 febbraio ore 15.00: Processione
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
FORNACINA
SARTEANO
L'agriturismo "La Fornacina" è situato in posizione dominante, a Km. 3 da...LA ROSETTA
CHIANCIANO TERME
The Hotel “La Rosetta” is independently managed by its owners who suit their t...MINERVA
CHIANCIANO TERME
The Hotel Minerva is set in the heart of Chianciano, one of Europe's leading spa resorts, ...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Acqua Sillene, Centro Termale
CHIANCIANO TERME
Presso lo Stabilimento Sillene, che sorge sulla collina dove gli Etruschi celebravano i lo...Palazzo Piccolomini
PIENZA
Questo palazzo viene impropriamente classificato come teatro perchè nel loggiato ve...Teatro Ciro Pinsuti
SINALUNGA
In sala: 86; nei palchi/galleria/loggione: 64, per un totale di 150 posti La fonte pi&u...