DIALOGHI SULL'ARTE, con Antonio Natali e Roberto Longi
Montepulciano - Sabato 20 maggio, alle 16:00, al Museo Civico Pinacoteca Crociani,![]()
Sabato 20 maggio, alle 16.00, al Museo Civico Pinacoteca Crociani, Antonio Natali, per 35 anni direttore del Museo degli Uffizi di Firenze, dialogherà con Roberto Longi, direttore del Museo di Montepulciano.
L'evento è collegato all'uscita del suo libro “Una stagione agli Uffizi”.
una sintesi dei contenuti:
Il museo è il luogo in cui l'autore, Antonio Natali, ha investito la sua esperienza di storico dell'arte in una stagione agli Uffizi durata trentacinque anni, nove dei quali da direttore. Scorrono, queste pagine, in una sapiente altalena di binomi: alcuni inscindibili, come 'tutela e valorizzazione' - vocaboli troppo spesso intesi in contrapposizione e invece indissolubili per qualsiasi ragionamento connesso all'amministrazione dei beni del Paese -, altri a segnare un'antitesi, talvolta apparente, come 'numeri e cultura', 'tradizione e novità', talaltra insanabile, come quella tra 'poesia' (e cioè il riconoscimento del valore poetico d'ogni opera d'arte) e 'feticcio' (l'esito dell'idolatrico approccio ai capolavori incoraggiato da un'industria culturale sempre più interessata al solo profitto economico). Tra questi binomi si muove la ricerca di una via percorribile nella gestione del patrimonio culturale oggi. I testi che compongono il volume hanno accompagnato alcune importanti iniziative realizzate dagli Uffizi: mostre 'costruite' e non preconfezionate, proposte divulgative ma scientificamente fondate, collaborazioni con piccoli musei volte ad accrescere la conoscenza di territori ricchi di storia e di opere, imprese che hanno saputo tradurre nella pratica i principi di un'etica rinnovata che séguiti a intendere l'eredità culturale come il luogo dell'educazione e della formazione delle giovani generazioni.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Agriturismo CANNETO
MONTEPULCIANO
...UNAWAY HOTEL MONTEPULCIANO OVEST
MONTEPULCIANO
Ideale per chi viaggia sulla A1 in direzione SUD L'albergo dispone di 53 camere moderna...LA TORRE AI MARI
SARTEANO
La Torre ai Mari is in Tuscany, in the town of Sarteano, in the South of the province of S...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
ENERGY BAR, Tavola Calda
SINALUNGA
Energy bar is a modern place, very popular with the youth of the area and beyond. It ...Teatro Comunale ex Accademia dei Georgofili Accalorati
SAN CASCIANO DEI BAGNI
In this important and active center of the Valdichiana 700 was already at the end of the a...Teatro Mascagni
CHIUSI
A dare i natali al teatro di Chiusi è l'Accademia dei Filateti, fondata nel 1818 e ...


