> Home > News > News


Tornano i PRESEPI di BETTOLLE

Sinalunga - Da domenica 9 dicembre, apertura dei Presepi


Dopo un anno di pausa, torna la tradizionale rassegna presepistica di Bettolle che festeggia i suoi 23 anni di attività, conosciuta anche fuori dai confini provinciali, che ha polarizzato l’attenzione nel periodo natalizio per tutta la comunità della val di Chiana. “Nello scorso anno stavamo attraversando un periodo di transizione, con poche idee e poca partecipazione, ma quest’anno ho visto nei miei collaboratori  lo spirito giusto per riproporre la nostra manifestazione che ha richiamato nel corso degli anni migliaia di visitatori – così dice Davide Bianchini presidente della Pro Loco di Bettolle -. Abbiamo ritrovato un po’ di forze – continua – e sulla spinta anche dei vecchi promotori della mostra, la decisione è stata quella di rituffarsi in questa avventura che sono convinto ritroverà il suo giusto spazio”. 


All’unisono Nando Bambini, pensionato, lo storico presepista di Bettolle, che ininterrottamente, dal 1995, ha realizzato il presepe per la propria contrada del Casato. “ Sono soddisfatto di poter riproporre alla comunità i nostri capolavori conosciuti in tutta Italia e non solo; vorrei ricordare – aggiunge – che i nostri presepi hanno fatto bella mostra di se nel corso degli anni anche alla Mostra Internazionale che si tiene ogni anno all’Arena di Verona e tra i quali mi piace ricordarne tre:  quello ambientato alle Celle di Cortona, quello che ha sullo sfondo il colonnato del Bernini in Vaticano e la Basilica Superiore di Assisi”. Un importante apporto all’organizzazione dei presepi di quest’anno sarà anche quello di Selene Lungarella, cantante“. Mi sento fortemente legata a questa manifestazione portata avanti negli anni con passione e ardore. Per questo, ancorata al ricordo delle tante edizioni mi sono messa a disposizione per collaborare e per donare un prezioso contributo.” 


Una mostra dal format diverso con le cinque contrade (Poggio, Caselle, Casato, Ceppa e Montemaggiore) che realizzeranno cumulativamente due presepi nel cuore del centro storico arricchito per l’occasione da molte iniziative collaterali. Nuova anche l’ubicazione della mostra, nelle viuzze strette e caratteristiche, del centro storico, limitrofe alla Chiesa Parrocchiale nelle quali sarà possibile respirare la vera aria natalizia. Inaugurazione il 9 Dicembre.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo BELAGAGGIO

TORRITA DI SIENA

Belagaggio è costituito dalla casa padronale settecentesca e annessi. Apertura ann...

I DUE CIGNI

MONTEPULCIANO

L'Hotel I Due cigni, situato fra le verdi colline toscane, a pochi passi dalle famosissime...

GARDEN

CHIANCIANO TERME

L’Hotel GARDEN è situato in zona tranquilla e centrale a soli 300 mt. dall...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Acque Fonteverde, Parco Termale e Hotel

SAN CASCIANO DEI BAGNI

Situate ad un chilometro circa a sud del Centro Storico di San Casciano, nel raggio di ci...

Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano

MONTEPULCIANO

Dal Rinascimento a oggi illustri studiosi della materia hanno dedicato attenzioni a quest'...

Teatro degli Arrischianti

SARTEANO

Il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano è all'interno del Palazzo Comuna...