> Home > News > News


Tornano i PRESEPI di BETTOLLE

Sinalunga - Da domenica 9 dicembre, apertura dei Presepi


Dopo un anno di pausa, torna la tradizionale rassegna presepistica di Bettolle che festeggia i suoi 23 anni di attività, conosciuta anche fuori dai confini provinciali, che ha polarizzato l’attenzione nel periodo natalizio per tutta la comunità della val di Chiana. “Nello scorso anno stavamo attraversando un periodo di transizione, con poche idee e poca partecipazione, ma quest’anno ho visto nei miei collaboratori  lo spirito giusto per riproporre la nostra manifestazione che ha richiamato nel corso degli anni migliaia di visitatori – così dice Davide Bianchini presidente della Pro Loco di Bettolle -. Abbiamo ritrovato un po’ di forze – continua – e sulla spinta anche dei vecchi promotori della mostra, la decisione è stata quella di rituffarsi in questa avventura che sono convinto ritroverà il suo giusto spazio”. 


All’unisono Nando Bambini, pensionato, lo storico presepista di Bettolle, che ininterrottamente, dal 1995, ha realizzato il presepe per la propria contrada del Casato. “ Sono soddisfatto di poter riproporre alla comunità i nostri capolavori conosciuti in tutta Italia e non solo; vorrei ricordare – aggiunge – che i nostri presepi hanno fatto bella mostra di se nel corso degli anni anche alla Mostra Internazionale che si tiene ogni anno all’Arena di Verona e tra i quali mi piace ricordarne tre:  quello ambientato alle Celle di Cortona, quello che ha sullo sfondo il colonnato del Bernini in Vaticano e la Basilica Superiore di Assisi”. Un importante apporto all’organizzazione dei presepi di quest’anno sarà anche quello di Selene Lungarella, cantante“. Mi sento fortemente legata a questa manifestazione portata avanti negli anni con passione e ardore. Per questo, ancorata al ricordo delle tante edizioni mi sono messa a disposizione per collaborare e per donare un prezioso contributo.” 


Una mostra dal format diverso con le cinque contrade (Poggio, Caselle, Casato, Ceppa e Montemaggiore) che realizzeranno cumulativamente due presepi nel cuore del centro storico arricchito per l’occasione da molte iniziative collaterali. Nuova anche l’ubicazione della mostra, nelle viuzze strette e caratteristiche, del centro storico, limitrofe alla Chiesa Parrocchiale nelle quali sarà possibile respirare la vera aria natalizia. Inaugurazione il 9 Dicembre.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Agriturismo PODERE BENEFIZIO

SINALUNGA

...

LA LOCANDA DEL VINO NOBILE

MONTEPULCIANO

...

Agriturismo PODERE RENIELLA

TORRITA DI SIENA

Come and stay on our organic farm set in 42 acres of olive grove and woodland deep in the ...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Cinema Teatro Garden

CHIANCIANO TERME

...

Teatro Ciro Pinsuti

SINALUNGA

In sala: 86; nei palchi/galleria/loggione: 64, per un totale di 150 posti La fonte pi&u...

Teatro del Concordi

MONTEPULCIANO

Il Teatro della Società dei Concordi è si trova nella frazione di Acquaviva ...