> Home > News >


Ruzzi della Conca

Chiusi - Da domenica 26 Agosto a domenica 2 Settembre, presso il campo sportivo


Chiusi Scalo, pur essendo un agglomerato urbano giovane e senza un rito o una giostra antica da rievocare, volle inventare di sana pianta, nel lontano 1981, la sua “giostra”: nacquero, così, i “Ruzzi della Conca”. Questo nome è legato a due espressioni dialettali tipiche di Chiusi: il Ruzzo, ovvero il gioco nato per divertirsi e divertire, e la Conca, ovvero la valle dove è collocato geograficamente il paese di Chiusi Scalo.


I Ruzzi della Conca sono una manifestazione che si svolge ogni anno tra l’ultima domenica di agosto e la prima domenica di settembre a Chiusi Scalo, in provincia di Siena. Ogni anno una delle cinque contrade (Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone) si assume l’onore e l’onere di organizzare la festa all’interno dei propri confini. Viene scelto un luogo che diventa il quartier generale della festa, dove tutte le sere è possibile cenare al ristorante, divertirsi al pub ascoltando musica dal vivo e lasciarsi coinvolgere dall’allegria generale. Così si è svolta la manifestazione per i primi trent’anni della sua vita.


Le gare si svolgono presso il campo sportivo, precedute da una sfilata. Particolarmente curata è la sfilata dell’ultima domenica, in cui i figuranti presentano quadri di vita quotidiana di inizio ‘900; è, questo, il periodo storico di riferimento per Chiusi Scalo, una cittadina ormai definitivamente unita al centro storico, ma che nacque separata da esso intorno alla sua stazione, agli inizi del XIX secolo. La manifestazione si basa sul gioco della palla al bracciale, un gioco che affonda le sue radici nell’Italia rinascimentale e dominava le platee nazionali prima dell’avvento dei giochi di importazione, uno su tutti il calcio.


Approfondimenti.
www.ruzzidellaconca.it



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Villa Maria

CHIANCIANO TERME

Il nostro Hotel si contraddistingue per la posizione strategica in una tranquilla e silenz...

SOVANA

SARTEANO

Situato tra Sarteano, Chiusi, Chianciano e Montepulciano, La Sovana è un antico pod...

REALI

CHIANCIANO TERME

Situato in zona silenziosa, a fianco del centro medico "Chianciano Salute" e a s...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Osteria Del CONTE

MONTEPULCIANO

Arrivare nel cuore di Montepulciano, città dalle sensazioni magiche, già di ...

Teatro Comunale ex Accademia dei Georgofili Accalorati

SAN CASCIANO DEI BAGNI

In questo importante e attivo centro della Valdichiana già sul finire del '700 era ...

Terme Sensoriali

CHIANCIANO TERME

Realizzate all’interno del parco termale dell’Acqua Santa, sono un elegante st...