> Home > News >


LE STANZE ETRUSCHE, reprti dalla necropoli di San Giustino

Sinalunga - Da venerdì 8 luglio in Via Spadaforte 31, centro storico


Scarica allegato pdf

Al via l’esposizione permanente “Larth, le stanze etrusche di Sinalunga”. La mostra sostituisce il vecchio Antiquarium e saranno visibili i reperti della necropoli etrusca di San Giustino. La curatrice del percorso espositivo è Ada Salvi, su progetto di Monica Salvini. 


Coordinate GPS di Via Spadaforte 31, luogo della mostra:
43.213056°,  11.738408°


Sul finire del settimo secolo avanti Cristo Sinalunga divenne un avamposto della potente città etrusca di Chiusi. La necropoli utilizzata per circa 500 anni è costituita da 11 tombe a camera, delle quali quattro sono quelle fino ad oggi indagate. La struttura era formata da una o più camere, talvolta con presenza  di nicchie e di letti funebri. 


Le sepolture  avvenivano sia per inumazione, con il defunto che veniva disteso sul letto funebre o in un sarcofago di pietra. Oppure per incenerimento, con le ossa combuste che venivano riposte dentro piccole urna. I materiali rinvenuti mostrano lo stretto legame che l’insediamento sinalunghese aveva con con Chiusi e sono riferiti a un ricco ceto aristocratico che marcava il proprio status proprio attraverso la deposizione di oggetti, quali armi e ornamenti personali nelle tombe. 


Il visitatore potrà vivere l’emozione di una scoperta archeologica grazie all’allestimento di una tomba al momento del rinvenimento. Oggetti lasciati così come solitamente vengono rinvenuti durante gli scavi lasciano intuire il luogo di lavoro tipico degli archeologi, ai quali spetta lo studio che porta alla comprensione dei reperti rinvenuti e del loro significato. L’esposizione sarà completata da reperti provenienti da un vasto insediamento etrusco sito a poca distanza da San Giusto.  


Probabilmente questo insediamento chiamato delle Carceri era il villaggio, l’abitato etrusco, di cui San Giusto rappresentava il luogo di sepoltura. L’assessore Emma Licciano si dice felicissima : “un obiettivo raggiunto, grazie al quale si può dire che il nostro comune entra a far parte del percorso di studio su quella che fu la vita degli etruschi”.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo LA FRATERNITA'

MONTEPULCIANO

L’edificio è un convento dell’800 ristrutturato in posizione panoramica...

UNAWAY HOTEL MONTEPULCIANO OVEST

MONTEPULCIANO

Ideale per chi viaggia sulla A1 in direzione SUD L'albergo dispone di 53 camere moderna...

Agriturismo POGGIO PAGANO

MONTEPULCIANO

Antica fattoria del 1700, che è stata ristrutturata recentemente, dove al primo pia...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Acque Fonteverde, Parco Termale e Hotel

SAN CASCIANO DEI BAGNI

Situate ad un chilometro circa a sud del Centro Storico di San Casciano, nel raggio di ci...

Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso

TREQUANDA

L'edificio, oggetto di un recente intervento di restauro, ha origini antiche ed è a...

UCI Cinemas

SINALUNGA

Cinema multisala inaugurato nel 2003 dotata di 9 sale con maxischermo....