DIALOGHI SULL'ARTE, con Antonio Natali e Roberto Longi
Montepulciano - Sabato 20 maggio, alle 16:00, al Museo Civico Pinacoteca Crociani,![]()
Sabato 20 maggio, alle 16.00, al Museo Civico Pinacoteca Crociani, Antonio Natali, per 35 anni direttore del Museo degli Uffizi di Firenze, dialogherà con Roberto Longi, direttore del Museo di Montepulciano.
L'evento è collegato all'uscita del suo libro “Una stagione agli Uffizi”.
una sintesi dei contenuti:
Il museo è il luogo in cui l'autore, Antonio Natali, ha investito la sua esperienza di storico dell'arte in una stagione agli Uffizi durata trentacinque anni, nove dei quali da direttore. Scorrono, queste pagine, in una sapiente altalena di binomi: alcuni inscindibili, come 'tutela e valorizzazione' - vocaboli troppo spesso intesi in contrapposizione e invece indissolubili per qualsiasi ragionamento connesso all'amministrazione dei beni del Paese -, altri a segnare un'antitesi, talvolta apparente, come 'numeri e cultura', 'tradizione e novità', talaltra insanabile, come quella tra 'poesia' (e cioè il riconoscimento del valore poetico d'ogni opera d'arte) e 'feticcio' (l'esito dell'idolatrico approccio ai capolavori incoraggiato da un'industria culturale sempre più interessata al solo profitto economico). Tra questi binomi si muove la ricerca di una via percorribile nella gestione del patrimonio culturale oggi. I testi che compongono il volume hanno accompagnato alcune importanti iniziative realizzate dagli Uffizi: mostre 'costruite' e non preconfezionate, proposte divulgative ma scientificamente fondate, collaborazioni con piccoli musei volte ad accrescere la conoscenza di territori ricchi di storia e di opere, imprese che hanno saputo tradurre nella pratica i principi di un'etica rinnovata che séguiti a intendere l'eredità culturale come il luogo dell'educazione e della formazione delle giovani generazioni.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
GLORIA
CHIANCIANO TERME
L'Hotel Gloria, interamente ristrutturato ed ammodernato, dispone di 40 camere tutte con b...MONICA
CHIANCIANO TERME
Quello che dà carattere, forza e spessore ad una struttura alberghiera è sic...PODERE LA CEPPA
SINALUNGA
La Valdichiana, il Chianti, la Val d'Orcia rappresentano aree di spettacolare bellezza nat...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso
TREQUANDA
L'edificio, oggetto di un recente intervento di restauro, ha origini antiche ed è a...Teatro Mascagni
CHIUSI
A dare i natali al teatro di Chiusi è l'Accademia dei Filateti, fondata nel 1818 e ...Acqua Sant'Elena, Centro Termale
CHIANCIANO TERME
La Sorgente Sant'Elena è stata fondata nel 1925. E`situata su di una collina, imme...


