> Home > Cosa visitare > Centri Storici


Visualizza sulla mappa

Torrita di Siena Torrita di Siena

CENTRI STORICI

Torrita di Siena

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Torrita di Siena


Biglietto da visita (vCard)


Il centro Storico si presenta come l'evoluzione urbanistica di un castello fortificato circondato dall'antica cerchia muraria risalente al dodicesimo secolo, nella quale si aprono ancora le quattro porte  d'accesso originarie.
Cuore del paese è una grande piazza con l'antica cisterna usata in passato per la fornitura dell'acqua a tutti gli abitanti. Nella piazza si affaccia il duecentesco Palazzo Comunale con la Torre dalla doppia fila di merli.
Accanto al Palazzo Comunale sorge la romanica chiesa di Santa Flora e Lucilla, la più antica entro le mura castellane. Costruita ad una sola navata, custodisce al suo interno notevoli opere d'arte.
Tutto il borgo offre angoli di grande interesse storico ed artistico, a partire dalla cinta muraria completamente ricostruita da Baldassarre Peruzzi nel 1528.
Fra i quattro accessi al borgo, Porta Gavina è la più antica e singolare, sia per l'architettura che per il portone ligneo del 1200.
Uscendo dalla cinta muraria verso sud si arriva alla Porta a Sole, dove sorsero le prime case di legno abitate dalle famiglie dei soldati preposti alla difesa del Castello.
Qui si apre lo spazio del Gioco del Pallone, luogo di ritrovo per i giocatori di tamburello e teatro della corsa del Palio dei Somari.
In fondo allo spiazzo si trova  l'oratorio della Madonna delle Nevi costruito nel 1525 in onore di Maria, a seguito di una grave pestilenza.
Si consiglia di visitare il Centro Storico gironzolando senza meta per goderne la quiete e i profumi che si sprigionano dall'interno delle vecchie case.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

ANTICA DIMORA LE CONTRADE

TORRITA DI SIENA

Antica Dimora le Contrade è il luogo in cui arte, storia, cultura e natura si unisc...

VALCELLE

TORRITA DI SIENA

I primi documenti conosciuti con la denominazione "Valcelle" risalgono a circa i...

RESIDENZA D'ARTE

TORRITA DI SIENA

La Residenza d'Arte è una residenza d’epoca situata nel comune di Torrita di ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro degli Oscuri

TORRITA DI SIENA

Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...

ENERGY BAR, Tavola Calda

SINALUNGA

Energy bar è un locale moderno, frequentatissimo dai giovani della zona e non solo. S...