> Home > News > News


CANTO POPOLARE - Parole e suoni per Pier Paolo Pasolini

Sinalunga - venerdì 5 marzo ore 21.00 Teatro Ciro Pinsuti


«Il mio Pasolini da ascoltare con il cuore»
Non dimenticare «Poesie e spezzoni di interviste per restituire nella sua interezza la voce di un uomo di cui abbiamo ancora fortissimo bisogno»
(..) La voce è di Maddalena Crippa, le parole sono di Pier Paolo Pasolini, in «Canto Popolare»
protagonista è la poesia. Anzi no. «È la parola poetica», puntualizza Crippa, che con lo spettacolo realizza un' ambizione personale: «Far sentire la voce di Pasolini, nella sua interezza, con poesie e spezzoni di interviste».
Voce di denuncia, ma non solo. «Ho scelto poesie molto diverse - dice l' attrice -, da L' usignolo della chiesa cattolica a Poesia in forma di rosa. Non voglio che di Pasolini si parli solo come un provocatore. Il suo è stato un messaggio di amore, di rispetto reciproco». Ed eccolo l' intellettuale urticante de Le ceneri di Gramsci , il pensatore scomodo dello «scandalo del contraddirsi», dell' essere con l' Italia e contro l' Italia. Quello libero, che denunciava i poteri occulti ma che si schierava con i poliziotti nelle rivolte studentesche e che, nel 1960, difese Claudio Villa dalle critiche della sinistra: meglio lui che l' invasività violenta del rock americano. «Oggi abbiamo bisogno di Pasolini - continua Crippa - perché ci troviamo a un bivio: o cambiamo o scompariamo. Tutto il sistema dei valori economici, sociali e culturali deve avere il coraggio di voltare pagina».
Con le parole, un contrappunto musicale, quello del giovane Paolo Schianchi, ideatore del metodo Octopus, sistema che permette l' utilizzo di due chitarre. «L' ho fortemente voluto - dice Crippa - perché è giovane e sperimentatore. Due qualità pasoliniane»

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

ORTAGLIA

MONTEPULCIANO

Tra arte e paradiso". Questo é certamente il modo più semplice per defi...

VILLA GAIA

CHIANCIANO TERME

L`Albergo Villa Gaia si trova in una zona prestigiosa del centro di Chianciano Terme, una ...

Franca

CHIANCIANO TERME

Hotel Franca nasce a Chianciano Terme, cittadina termale specializzata per la cura del feg...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Cinema Teatro Garden

CHIANCIANO TERME

...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...

LA SIRENA, Ristorante Pizzeria

SINALUNGA

Locale sorprendentemente eccezionale, non solo per la sua collocazione in mezzo a un’area ...