> Home > News > News


Sguardi sulla Valdichiana, mostra fotografica

Chiusi - Da sabato 21 marzo a domenica 19 Aprile


Arriva a Chiusi e si inaugura domenica 22 marzo alle 16.30 “Sguardi sulla Valdichiana”, l’esposizione delle cinquanta migliori fotografie, tra le oltre 350 inviate, in occasione dell’omonimo concorso promosso da “Noi giovani di Banca Valdichiana”, l’associazione dei soci under 35 della Banca di credito cooperativo.

Gli scatti – che resteranno in mostra fino al 19 di aprile presso i locali dell’ex Ufficio turistico in piazza Duomo a Chiusi Città, – propongono immagini inedite ed originali della Val di Chiana, scorci di paesaggio, personaggi o particolari architettonici e sono stati tutti realizzati da giovani fotografi per passione, anche loro di età inferiore ai trentacinque anni. “Siamo felici che – ha detto Francesco Boldrini, presidente dell’associazione “Noi giovani”- dopo l’esposizione allestita a Cortona da novembre ai primi di gennaio queste fotografie possano essere ammirate anche a Chiusi. Siamo infatti convinti che esse rappresentino un’importante punto di vista dei giovani del territorio sulla loro terra.

La sfida era proprio quella di fare in modo che i ragazzi guardassero con occhi diversi i luoghi in cui vivono, cogliendo particolari o paesaggi d’insieme, sfumature o personaggi in grado di rappresentare questo territorio e di riprodurli attraverso fotografie, uno dei mezzi espressivi più amati dalle nuove generazioni. I risultati sono stati ottimi, speriamo che questo avvicini i ragazzi alla nostra associazione e ai nostri obiettivi, ovvero dare loro sempre nuove opportunità in ogni campo”. Tra le fotografie che saranno esposte a Chiusi, le cinque prime classificate in base alle scelte di una giuria qualificata e premiate dalla Banca con riconoscimenti in denaro ovvero: “Il pasto delle Chianine – stalla della Fratta” di Marco Mazzolai di Sinalunga, “Bista… il personaggio” di Giacomo Bischeri di Monte San Savino, “Atmosfera toscana” di Michele Genito di Montepulciano, “Le sacre processioni” di Federico Cacioli di Castiglion Fiorentino, “Non è mai troppo presto” di Maura Talozzi di Chiusi e “Macchie bianche all’orizzonte” di Luca Micheli di Chianciano Terme.

In tutto erano state oltre 350 le foto inviate dai quasi 70 partecipanti. La giuria che le ha valutati era composta da Alessio Barbini, Antonio Carloni e Nicola Tiezzi di “Cortona on the move”. Dodici delle immagini che hanno partecipato al concorso sono state anche inserite nel calendario 2015 di Banca Valdichiana, donato come ogni anno a soci e clienti, associazioni e istituzioni.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

BELLAVISTA

CHIANCIANO TERME

Situato di fronte al Parco Fucoli e allo Stabilimento Acqua Santa, è dotato di 45 c...

TERME

CHIANCIANO TERME

Il Grand Hotel Terme di Chianciano si trova in una posizione tanto strategica quanto sugge...

Agriturismo SAN TEODORO - Il Pecino

TORRITA DI SIENA

Suggestiva casa colonica immersa nel verde di un’ incantevole collina senese che god...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Osteria Del CONTE

MONTEPULCIANO

Arrivare nel cuore di Montepulciano, città dalle sensazioni magiche, già di ...

Teatro Comunale ex Accademia dei Georgofili Accalorati

SAN CASCIANO DEI BAGNI

In questo importante e attivo centro della Valdichiana già sul finire del '700 era ...

Teatro del Concordi

MONTEPULCIANO

Il Teatro della Società dei Concordi è si trova nella frazione di Acquaviva ...