> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Collegiata di San Leonardo e Cassiano San Casciano dei Bagni

CHIESE E MONASTERI

Collegiata di San Leonardo e Cassiano

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Collegiata di San Leonardo e Cassiano
Centro Storico di san casciano



Biglietto da visita (vCard)


I caratteri due-trecenteschi della chiesa attuale fanno pensaread una edificazione interna al castello com erede della Pieve di Santa Maria ad Balnea che si trova fuori le mura.
Nel corso dei secoli ha più volte mutato sia la struttura architettonica, sia l’organizzazione ecclesiastica che la governava. Inizialmente era retta da quattro sacerdoti detti Pensionieri di San Guglielmo. Nel 1618 la chiesa venne elevata al rango di Insigne Collegiata, ad essa faceva capo un Capitolo da sette sacerdoti: l’Arciprete, che era la massima dignità capitolare, e sei Canonici. La nomina dell’Arciprete e dei Canonici spettavano alla Comunità, la quale aveva lo jus padronato della chiesa di S. Leonardo. Oltre ai canonicati, ai quali si aggiunse in seguito quello della Desponsazione di Cristo, esistevano anche cinque Benefizi, questi erano di padronato di alcune illustri famiglie sancascianesi, le quali provvedevano per proprio conto a nominare i sacerdoti che ne avrebbero assunto la titolarità. I secoli XVII e XVIII rappresentarono il periodo di massimo splendore per la Collegiata, frequentata da vescovi e cardinali sia italiani che stranieri, i quali venivano a San Casciano per le cure termali. La Collegiata di San Leonardo ha subito nei secoli varie modifiche nella propria struttura architettonica. Nella sua forma originaria la chiesa doveva essere disposta secondo l’asse ovest/est, in luogo dell’attuale sud/nord, con ingresso sul lato occupato oggi dall’Oratorio di S. Antonio, come testimonia il ritrovamento dell’attuale portale proprio su quel lato, lo stile utilizzato era senz’altro quello gotico, con abbondanza di elementi di travertino lavorato, come testimoniano, oltre il portale, resti di cornici e colonne. In seguito gli fu dato l’orientamento attuale, probabilmente nel ‘500 quando fu fondata la Compagnia di S. Antonio ed edificata la relativa chiesa.
Sull'altare maggiore è collocata una splendida tavola (incoronazione della Vergine e Santi), databile intorno al 1490, attribuita Pietro di fracesco Orioli.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PODERNOVO

SAN CASCIANO DEI BAGNI

Podernovo è un antico podere realizzato in pietra, risalente al 1800, situato nella...

SETTE QUERCE

SAN CASCIANO DEI BAGNI

L’Albergo Sette Querce è situato all’estremo sud della provincia di Sie...

LA FONTANELLA

SAN CASCIANO DEI BAGNI

In una splendida cornice naturale, a 200 metri dalle Terme e dal Centro Storico di San Cas...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Comunale ex Accademia dei Georgofili Accalorati

SAN CASCIANO DEI BAGNI

In questo importante e attivo centro della Valdichiana già sul finire del '700 era ...

Acque Fonteverde, Parco Termale e Hotel

SAN CASCIANO DEI BAGNI

Situate ad un chilometro circa a sud del Centro Storico di San Casciano, nel raggio di ci...

Parco delle Piscine

SARTEANO

Situatoa 573 metri di altitudine, in prossimità del centro storico di Sarteano,&nbs...