> Home > News >


RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI tra il XV e il XIX sec. in VALDICHIANA

Montepulciano - Alla Biblioteca Calamandrei fino al 30 ottobre, la mostra documentale


Fino al 30 Ottobre sarà possibile visitare, presso l'Archivio storico “P. Calamandrei” della Biblioteca Comunale la mostra dedicata a Pietro Bucelli e Luigi Lanzi nell’ambito del progetto “Archeologia di carta: l’immagine dell’antico in Valdichiana tra il XV e XIX secolo”.Questa piccola esposizione (quattro bacheche) fa parte di una mostra diffusa che vuole far conoscere l’attività di studio, ricerca ed eventuale pubblicazione di materiali archeologici (all’epoca definiti genericamente “antichità”) nel territorio della Valdichiana senese e aretina prima dell’affermarsi dell’archeologia come scienza.


“Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura del poliziano Pietro Bucelli, (1684-1754) – spiega il Direttore della Biblioteca  Duccio Pasqui, terzo da sinistra nella foto – oggi sconosciuta ai più, ma ai suoi tempi uno dei più noti e importanti collezionisti di antichità (reperti archeologici, si chiamano oggi): si espongono quindi il volume dei “Fasti” dell’Accademia degli Intrigati, che riporta le attività dell’Accademia poliziana dalla sua fondazione (1706) fino alla fine del Settecento: Pietro Bucelli ne ha fatto parte, l’Archivio dell’Accademia è giunto fortunosamente in possesso della Biblioteca agli inizi degli anni 1980”. “Sono poi esposte – prosegue Pasqui – le riproduzioni della prime pagine del “Museum Bucellium”, un piccolo registro manoscritto attualmente custodito nell’Archivio Bucelli all’Archivio di Stato di Siena: qui il fratello di Pietro, Orazio, voleva descrivere una collezione di cui sperava di pubblicare il catalogo (“esposizione”, si diceva allora). Purtroppo il figlio Ricciardo, per problemi economici, decise di disfarsi della collezione: ed ecco Luigi Lanzi, il creatore della Real Collezione, oggi Museo degli Uffizi, che alla fine del Settecento si fa avanti, acquistando le iscrizioni della collezione per portarle a Firenze dove ancora si trovano. 


A lui sono dedicate due bacheche, con edizioni antiche di sue opere e le edizioni finora uscite dei suoi Taccuini di viaggio, manoscritti custoditi presso gli Uffizi e in via di trascrizione e pubblicazione, dove ovviamente spesso si fa riferimento a Montepulciano e alle collezioni di antichità che allora vi erano”. Come spiegano gli Assessori alla Cultura di Montepulciano e Torrita di Siena, Franco Rossi e Paolo Tiezzi Maestri, che hanno visitato l’allestimento insieme al vice-Sindaco Luciano Garosi, l’iniziativa, dovuta ad un’idea dello stesso Tiezzi Maestri e di Giulio Paolucci, ha il carattere della mostra diffusa perchè interessa ben otto Comuni (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Cortona, Sarteano e Sinalunga, oltre ai due di cui sono Amministratori) che hanno già ospitato o stanno ospitando mostre simili. L’obiettivo è proporre ad un pubblico più vasto di quello che abitualmente frequenta musei o biblioteche reperti abbinati a libri che, dal ‘500 in poi, abbiano trattato l’archeologia. In questo modo si portano alla luce e si valorizzano autentici tesori del territorio. “Sono iniziative senza grandi pretese – aggiunge l’Assessore Rossi – ma che hanno il pregio di approfondire argomenti apparentemente di nicchia, di soddisfare la curiosità di storici e di ricercatori e magari di accendere nuovi interessi”. A Montepulciano il collegamento tra libri e reperti è molto più che ideale perchè basta uscire da Palazzo Sisti, sede della Biblioteca, ed entrare nel portone successivo, quello del Museo Civico, per poter visitare un’ampia sezione archeologica.
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

COLUMBIA

CHIANCIANO TERME

L'albergo, situato a circa 200 metri dallo stabilimento Acqua Santa e dal Parco Fucoli. Di...

LE CHECCHE

PIENZA

Fin dal 1986 la famiglia Cardinali abita e gestisce la fattoria "Le Checche". ...

RELAIS SAN GIUSTINO

SINALUNGA

Circondata dalle colline senesi e da una natura incontaminata, la sede del nostro compless...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

LA SIRENA, Ristorante Pizzeria

SINALUNGA

Locale sorprendentemente eccezionale, non solo per la sua collocazione in mezzo a un’area ...

Pasticceria LA DIVINA COMMEDIA

SINALUNGA

Un locale molto particolare, a cominciare dal nome inusuale che richiama tempi antichi e i...

CAFFE' DEI BARBERI, Trattoria Tavola Calda

SINALUNGA

Tutti i giorni proponiamo una ricca scelta di piatti , sia di terra che di mare, per i vos...