> Home > Cosa visitare > Siti Archeologici


Visualizza sulla mappa

Necropoli etrusca di Tolle Chianciano Terme

SITI ARCHEOLOGICI

Necropoli etrusca di Tolle

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Necropoli etrusca di Tolle


Biglietto da visita (vCard)


In località La Foce, addossata sul versante che guarda la Val d'Orcia, si trova la grande necropoli etrusca di Tolle. Già conosciuta nel 1800 grazie agli scavi di Leone Mieli, allora proprietario dei terreni interessati, è stata fino agli anni Ottanta del secolo scorso oggetto di saccheggi da parte di tombaroli.

Dal 1996 ll'Associazione Archeologica locale ha intrapreso, una sistematica serie di campagne di scavo dirette dal Dr. Giulio Paolucci, direttore del Museo Archeologico di Chianciano Terme. Gli scavi hanno portato alla scoperta di oltre 400 tombe di varie tipologie: la maggior parte è costituita da piccole tombe a camera, oppure da buche in cui venivano inseriti un vaso di terracotta, "ziro", contenente le ceneri del defunto ed il corredo funebre, per lo più costituito da vasi di ceramica d'impasto e di bucchero; una terza tipologia, molto più rara, è rappresentata da tombe a fossa dove veniva sepolto il corpo del defunto.

Le tombe hanno restituito un numero rilevante di reperti rappresentanti dai corredi dei defunti. Se si escludono alcune tombe a fossa dove veniva sepolto il corpo intatto del defunto, le sepolture sono costituite in maggioranza da defunti cremati le ciu ceneri venivano riposte in appositi vasi detti cinerari; tipici della zona sono i vasi cinerari detti "canopi". La particolarità dei canopi è data dal fatto che essi venivano modellati in base ai lineamenti umani del defunto.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LUCCIOLA BELLA

PIENZA

L’agriturismo è collocato all’interno della Riserva Naturale di Lucciol...

PODERE GELLINO

CHIANCIANO TERME

L'azienda agrituristica si trova a circa 3 km. dal centro abitato di Chianciano, immersa n...

PODERE LA SELVA

CHIANCIANO TERME

L’Agriturismo Podere La Selva è una casa poderale a due piani composta da due...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Acqua Sillene, Centro Termale

CHIANCIANO TERME

Presso lo Stabilimento Sillene, che sorge sulla collina dove gli Etruschi celebravano i lo...

Acqua Santa, Parco Termale e Centro Congressi

CHIANCIANO TERME

L’acqua Santa è un’acqua termale e minerale, classificata come bicarbon...

Cinema Teatro Garden

CHIANCIANO TERME

...