> Home > News > News


Mostra antologica di Patrizia Deambrogio, detta Pita

Pienza - Dal 3 aprile al 3 maggio all’ex Conservatorio San Carlo Borromeo


A Pienza l’ex Conservatorio San Carlo Borromeo accoglie dal 3 aprile al 3 maggio una mostra antologica di Patrizia Deambrogio, per tutti Pita. e Pita non poteva che essere il titolo dell’esposizione, la sintesi del percorso, breve ma intenso, di un’artista che ha saputo raccontare con le tecniche più disparate la fragilità dei nostri tempi, filtrandoli attraverso la lettura disincantata delle proprie inquietudini e dei propri sogni. Torino, Milano, Pienza e la Val d’Orcia, Casale Monferrato sono state per Pita tappe fondamentali, snodi d’esistenza.

Ed è seguendo questo percorso che si articola la mostra voluta dall’associazione letteraria Stefano Tuscano di Pienza,dopo averla vista a Conzano Monferrato dove ha goduto di un grande successo di pubblico. E’ un viaggio a ritroso compiuto con lei e grazie a lei, tra segni e colori, carte trasparenti e sovrapposte, tele grezze, materiali di recupero utilizzati con estrema levità ed eleganza.

Pita riusciva a dare dignità ad una tessera di mosaico, ad uno spartito strappato, ad un chiodo arrugginito. Non collezionava, raccoglieva. E lo faceva in modo sistematico, privilegiando ciò che gli altri avrebbero scartato. Come dal cilindro del prestigiatore estraeva da scatole e cassetti pochi elementi, li assemblava e ne faceva un’opera, spesso accompagnata da brevi pensieri mai descrittivi, sempre integranti.

La mostra ha ianche una sezione multimediale, in cui verranno proiettati il primo lavoro video di ricerca di Patrizia e due libri illustrati sfogliati virtualmente altrimenti di difficile consultazione per il pubblico, oltre ad un documentario sugli anni pientini dell'artista. Per meglio conoscere Pita si consiglia di entrare nel blog, ideato da Francesco Cusanno, autore del testo “Mia mamma era un’artista”.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA SARACINA

PIENZA

Nata da un pensiero d' amore e da un sogno di bellezza" Immersa al centro di un aff...

LA CHIUSA

TORRITA DI SIENA

...

BELLARIA

CHIANCIANO TERME

Nelle vicinanze degli stabilimenti termali, in posizione fresca e panoramica, vi attende l...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Povero

PIENZA

Il progetto del Teatro Povero nasce e si sviluppa a Monticchiello molto prima della precis...

Acque Fonteverde, Parco Termale e Hotel

SAN CASCIANO DEI BAGNI

Situate ad un chilometro circa a sud del Centro Storico di San Casciano, nel raggio di ci...

Teatro degli Arrischianti

SARTEANO

Il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano è all'interno del Palazzo Comuna...