> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri

Oratorio di San Giovanni Battista in Poggiolo a Montepulciano Montepulciano
CHIESE E MONASTERI

RECAPITI E ORARI
Oratorio di San Giovanni Battista in Poggiolo a Montepulciano
Biglietto da visita (vCard)
L'edificio venne eretto sul finire del XIII secolo dai monaci Silvestrini. La chiesa svolse la sua funzione sino alla metà del '600, dopodiché passò al Seminario Vescovile. In tempi recenti l'edificio è stato diviso in due piani.
Il quattrocentesco portale d'ingresso in travertino, proveniente dalla chiesa di Santa Maria della Cavina, è composto da due paraste ioniche sorreggenti un architrave sormontato da un timpano. Alla sua destra è collocata una trecentesca lapide tombale effigiante un monaco.
All'interno sono tornati alla luce nel 1988 affreschi con "Episodi della vita di San Silvestro" datati 1412. Nello stesso lasso di tempo venne probabilmente eseguito l'altro affresco con la Crocifissione, la Madonna e San Giovanni.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
VALCELLE
TORRITA DI SIENA
I primi documenti conosciuti con la denominazione "Valcelle" risalgono a circa i...AZ.AGR. SORBELLE D'ORCIA
PIENZA
L'azienda è situata su una piccola collina nel cuore del parco della val d'Orcia al...Agriturismo CAVALIERINO
MONTEPULCIANO
benvenuti al Cavalierino, Agriturismo composto da un complesso di antichi poderi di recent...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
UCI Cinemas
SINALUNGA
Cinema multisala inaugurato nel 2003 dotata di 9 sale con maxischermo....Parco delle Piscine
SARTEANO
Situatoa 573 metri di altitudine, in prossimità del centro storico di Sarteano,&nbs...Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano
MONTEPULCIANO
Dal Rinascimento a oggi illustri studiosi della materia hanno dedicato attenzioni a quest'...