> Home > News > News


L'inCanto del Melodramma, con Alessio Tiezzi

Sinalunga - Domenica 28 dicembre ore 21.00 al Teatro Ciro Pinsuti


Arie d'opera tratte da Verdi, Puccini, Bizet e Mascagni
Alessio Tiezzi pianoforte, Eleonora Contucci soprano, Antonio Corianò tenore

ALESSIO TIEZZI
Nel 1994 consegue il diploma di maturità artistica presso il liceo musicale di Arezzo seguendo il corso di pianoforte nella classe del maestro Alessandro Tricomi. Nel 1999 si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze sotto la guida della signora Lydia Rocchetti. Vincitore della borsa di studio "FIDAPA" ha la possibilità di frequentare un corso di perfezionamento pianistico alla "Sommeraccademie" di Salisburgo tenuto dal maestro Sergio Perticaroli. Prosegue gli studi con Aldo Ciccolini, Fabio Bidini, Bruno Canino. Allo stesso tempo partecipa a un corso biennale di perfezionamento per duo pianistico tenuto dai maestri Norberto Capelli e Hector Moreno presso l'associazione "La musica interna" di Bologna.
Nel 2004 si perfeziona con Pier Narciso Masi all'Accademia Pianistica di Imola "Incontri col Maestro" conseguendo il diploma triennale di Musica da Camera e distinguendosi con l'attribuzione del Master.
E' risultato vincitore di numerose competizioni musicali tra cui: primo premio assoluto "Riviera Etrusca" e "Città di Follonica" (dove ha ricevuto anche il premio speciale "Lions Club"), primo premio "Città di Castiglion Fiorentino", "Città di Massa" e "Città di Albenga", "Istituto musicale di Riccione" e numerosi premi in altri concorsi nazionali ed internazionali.
Camerista molto apprezzato e richiesto ha collaborato con artisti di grande fama internazionale come Jing Zhin Zhang, Artur Chermonov, Feng Ning, Dimitra Theodossiou. Intensa anche l'attività da solista che negli ultimi anni lo ha visto protagonista tra gli altri del concerto KV 414 per pianoforte e orchestra di Mozart, del concerto per quattro pianoforti e orchestra di Bach, della Rapsodia in Blue per pianoforte e orchestra di Gerswhin, della Fantasia corale per pianoforte coro e orchestra di Beethoven, del primo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, del konzertstücke op. 92 (diretto dal notissimo Roland Boer) e del concerto in la min. per pianoforte e orchestra di Schumann.
Nel 2009 ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea Specialistica del Biennio di II Livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica di Perugia. E' docente di Pianoforte e Direttore artistico e didatico dell'Istituto di Musica "Henze" di Montepulciano. Dal 2012 è direttore musicale del Bruscello Poliziano.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

MACERINA

CHIANCIANO TERME

L'Hotel Macerina posto a 100 metri dagli stabilimenti termali, in posizione appartata e si...

Cacciamici

SARTEANO

Podere Cacciamici si trova in una delle zone più belle, ma nello stesso tempo meno ...

LA TORRE VECCHIA

PIENZA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Palazzo Piccolomini

PIENZA

Questo palazzo viene impropriamente classificato come teatro perchè nel loggiato ve...

Centro Polisportivo

CHIANCIANO TERME

E’ situato in prossimità del centro storico e circondato da verde pubblico. ...

Acqua Sillene, Centro Termale

CHIANCIANO TERME

Presso lo Stabilimento Sillene, che sorge sulla collina dove gli Etruschi celebravano i lo...