> Home > News >


Giostra del Saracino

Sarteano - Da lunedì 14 a martedì 15 agosto


La Giostra del Saracino di Sarteano trae le sue origini dagli antichi e sanguinosi tornei cavallereschi che si protrassero per secoli fin dall’epoca di Carlo Magno e poi delle Crociate, quando si combattevano i mortali duelli che furono il supporto narrativo e fantastico delle “Chansons de geste” e dei poemi epici cavallereschi. 


La Giostra costituisce, infatti, una trasformazione evolutiva del torneo in cui all’avversario si sostituì un simbolico fantoccio che serviva come bersaglio d’assalto. Il fantoccio recava sul braccio destro un’arma d’offesa (generalmente un mazzafrusto) atta a colpire, mediante un repentino giro su se stesso, il cavaliere che sbagliava il colpo o l’assalto. 


Ma a parte questa trasformazione, la Giostra conservò sempre il significato ideale dell’eterno dualismo: la lotta tra il bene e il male, tra l’amore puro e l’odio cieco, tra il credente e l’infedele, rappresentati dal leale e valoroso cavaliere e dal beffardo e perfido saraceno, in memorie delle razzie compiute nella penisola italiana fino alla fine del XVIII secolo. 


Come si apprende da ricerche effettuate negli archivi, tale manifestazione ha nei secoli una continuità documentata invidiabile. Le manifestazioni iniziano l’11 d’agosto con la “Tratta dei Bossoli”, uno spettacolo in notturna durante il quale, tra giochi d’acqua e di fuoco, giochi di bandiera e rulli di tamburi, viene estratto l’ordine di gara delle cinque Contrade e viene presentato il Palio. 


Il 14 agosto viene poi effettuata “La Provaccia”, durante la quale i giostratori saggiano il campo di gara e affinano le varie tecniche. Il 15 Agosto, dopo un affascinante corteo storico in costumi d’epoca composto da oltre 200 figuranti, viene corsa la Giostra del Saracino.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

ANGIOLINO

CHIANCIANO TERME

L’Hotel Angiolino è situato in posizione panoramica a pochi passi dalla piazz...

Agriturismo CASA PARLATO

MONTEPULCIANO

Immersa nel verde di un grande oliveto, l'azienda agrituristica si compone di 2 unita' abi...

AGRITURISMO SAN GREGORIO

PIENZA

A due passi dal centro storico di Pienza, nell'antico casale di San Gregorio, sede della n...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Tribeca Restaurant

CHIANCIANO TERME

Tribeca Restaurant nasce dall'idea di voler creare un ristorante "esclusivo" con...

Acque Fonteverde, Parco Termale e Hotel

SAN CASCIANO DEI BAGNI

Situate ad un chilometro circa a sud del Centro Storico di San Casciano, nel raggio di ci...

UCI Cinemas

SINALUNGA

Cinema multisala inaugurato nel 2003 dotata di 9 sale con maxischermo....