> Home > News > News


FrezzArt: Antologica di un sogno

Montepulciano - Fino a a domenica 14 ottobre all'interno di Palazzo Bracci


900 opere 1700 metri quadri di superficie espositiva per l'artista Massimiliano Frezzato


Palazzo Bracci aprirà le sue porte per accogliere, per la prima volta, la mostra antologica di Massimiliano Frezzato, un artista che viaggia attraverso il mondo dell’immagine e dell’immaginario, e che partendo dalla narrazione più tradizionale, la fiaba, passando per il fumetto e arrivando alla pittura, aggiunge la sua pietra all’edificio dell’Arte.


In trent’anni di lavoro, ha appreso da vari maestri tecniche che ha fatto sue per diventare se stesso, leggenda e testimone delle nostra cultura più intima, attraverso la realizzazione delle sue opere. 


L’antologica Frezzart, presentata in un luogo forte e prestigioso, permette non soltanto di vedere il percorso prodigioso di uno dei migliori artisti italiani della nostra epoca, ma propone a tutti di guardare la Storia, dalla più lontana alla più vicina, dalla più fantasiosa alla più vera, e di catturare
la cristallizzazione di un sogno: quello di vedere il passato e il presente fermarsi insieme, per pochi mesi nella marcia del tempo. (Associazione Palazzo Bracci)


Iniziative collaterali alla mostra:
Children’s Area
Area all’interno del palazzo, attrezzata per attività ludico artistiche inerenti ai personaggi della mostra e riservata ai più piccoli.


FrezzArt Off
Mostra presso la galleria d’arte Chinediferro di Montepulciano con i disegni Da e per altri autori: Moebius, Adam Hugues, François Schuiten, Giuseppe Palumbo,
Gradimir Smudja, Gianluca e Raul Cestaro, Fabio Ruotolo.


Una Cartolina per Frezz
Concorso di disegno aperto a tutti: realizzare un’opera in formato 11×16 cm entro il 30 aprile 2018. Le opere dei primi trenta selezionati saranno esposte in mostra.
Premiazione a fine settembre con stage gratis per i primi tre presso la Scuola Internazionale di Comics (sede di Firenze).


Ciclo continuo – Dal maestro all’allievo
Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Enrique Breccia, Juan Giménez, Kim Jung Gi, Fabio Ruotolo, Cinzia Di Felice.


La fiaba disegnata
Livio Sossi, professore di storia e letteratura per l’infanzia.


Massimiliano Frezzato (Torino, 1967)
Il suo talento viene riconosciuto per la prima volta quando, ancora liceale, Frezzato si aggiudica il secondo posto al concorso nazionale di fumetto a Prato. Vincerà il primo premio a soli ventun anni. In seguito, è stato anche docente di fumetto e illustrazione editoriale all’Istituto Europeo di Design di Torino e all’Accademia Pictor. 


I suoi primi lavori vengono pubblicati su varie riviste a partire dal 1985. Dal 1996 al 2005, la saga I custodi del Maser viene pubblicata in diversi paesi del mondo. Seguiranno Tour de France (Pavesio, 2006), Pinocchio (Edizioni Di, 2009), Too much fantasy on Motherflower (Pavesio, 2012), Memories of sand (Editions Mosquito, 2012) e, per la casa editrice Lavieri, Il gatto stregato (2013), Cappuccetto Rosso (2014), Peter Pan (2015), L’Uomo Albero (2016), La barca volante (2017) e La città delle cose dimenticate (2017). 


Molti altri lavori vengono periodicamente presentati nelle più importanti fiere di fumetto, prima fra tutte Lucca Comics, di cui nel 2013 Frezzato realizza il manifesto, dopo essere stato insignito del Romics d’oro alla sua XII edizione.

 

Per approfondimenti:

www.frezzart.com
www.massimilianofrezzato.com
www.palazzobracci.it



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

IL BORGHETTO

MONTEPULCIANO

In questa città sorge, in via Borgo Buio, un palazzo di antico fasto, costruito nel...

MARYSTELLA

CHIANCIANO TERME

Recentemente ristrutturato, l’Hotel Marystella, offre semplicità e cortesia, ...

DUE TERRE

PIENZA

Ristrutturato nel più assoluto rispetto del disegno originario, l' Agriturismo Due ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Poliziano

MONTEPULCIANO

L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...

UCI Cinemas

SINALUNGA

Cinema multisala inaugurato nel 2003 dotata di 9 sale con maxischermo....

Acqua Sant'Elena, Centro Termale

CHIANCIANO TERME

La Sorgente Sant'Elena è stata fondata nel 1925. E`situata su di una collina, imme...