> Home > News >


ETYMOS, nuova magia in danza di Motus

Chiusi - Giovedì 9 agosto alle ore 21:45 in Piazza Duomo


Agosto, alle ore 21.45, in prima assoluta sul palco del Festival Orizzonti #SENSO 2018 di Chiusi ,lo spettacolo ETYMOS, una co-produzione MOTUS/Fondazione Orizzonti d’Arte, realizzata con il sostegno della Regione Toscana.


Lo spettacolo affronta la tematica del linguaggio come strumento di percezione del mondo, in una società contemporanea che si muove verso l’estrema semplificazione, nella quale c’è il rischio che vada perduto il vero significato delle parole, quello che -al di là della forma- ne esprime la sostanza. I linguisti ci insegnano che le forme del linguaggio plasmano le forme del pensiero, di conseguenza l’omologazione del linguaggio sempre più diffusa nel mondo contemporaneo è un riflesso dell’omologazione culturale che genera appiattimento delle differenze. 


Ma se il linguaggio e le parole hanno un ruolo così profondo nella vita del singolo individuo, ne hanno uno ancora più importante quando il contesto diventa pubblico. Le parole rendono il pensiero simile a se stesse. Se parlo in modo distruttivo, distruggo; se parlo in modo costruttivo, costruisco. Se uso un linguaggio violento, rendo il mondo un po’ più violento; se uso un linguaggio critico ma dialogante, rendo il mondo un po’ più critico e dialogante.Perciò ognuno è responsabile delle parole che dice, sia in privato che in pubblico. Se poi a dirle sono persone che hanno un ruolo e un peso, la responsabilità è ancora più grande.


Le coreografie, su musiche di autori vari, sono realizzate da Simona Cieri che cura la regia con la sorella Rosanna Cieri, e sono interpretate da Andrè Alma, Martina Agricoli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello, Andrea Stabilini e Mattia Solano.Lo spettacolo sarà presentato nella suggestiva Piazza Duomo di Chiusi all’interno della programmazione del Festival Orizzonti che si terrà a Chiusi dal 5 al 12 Agosto.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo GIUNCARELLI II

SINALUNGA

La proprietà Giuncarelli II occupa una superficie di 28 ettari nella zona collinare...

LA GRANCIA DI SPEDALETTO DI CARLETTI CINZIA

PIENZA

Nella campagna di Siena ci sono degli angoli quasi ignoti, il cui solo nome, stampato su d...

SOVANA

SARTEANO

Situato tra Sarteano, Chiusi, Chianciano e Montepulciano, La Sovana è un antico pod...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Povero

PIENZA

Il progetto del Teatro Povero nasce e si sviluppa a Monticchiello molto prima della precis...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...

Clev Village Multisala

CHIUSI

...