> Home > News >


CORSA DELLE BROCCHE: la finale

Cetona - Domenica 30 luglio in Piazza Garibaldi dalle ore 21:15


Un tuffo nel passato al tempo dei cavalieri e delle grandi battaglie medievali. Tutto è pronto per il nuovo appuntamento con la Corsa delle Brocche, la storica manifestazione di Cetona che domani, domenica 30 luglio vedrà sfidarsi donne e uomini delle tre contrade: Porta a Latere, Porta Castello e Porta Capperoni. 

La protagonista della manifestazione è, come ogni anno, la brocca, che simboleggia la fatica degli antichi abitanti che arrivavano alle fonti della piazza per approvvigionarsi d’acqua e risalire verso la parte alta del borgo. La Corsa delle Brocche si è aperta sabato 22 luglio con il ‘Corteo dei Ceri’ lungo le vie del centro storico e proseguita domenica 23 luglio  con il Lancio della sfida, nello Stadio comunale dei Tigli, dove le tre squadre di arcieri delle tre contrade si  sono sfidate per conquistare la migliore posizione di partenza per la Corsa delle Brocche. 


Ad aprire il secondo appuntamento, venerdì 28 luglio, in Piazza Garibaldi, è stata la Corsa delle Brocchine, riservata ai bambini delle tre Contrade.. La tradizionale rievocazione storica proseguirà sabato 29 luglio, alle ore 21.15, sempre in Piazza Garibaldi, con la suggestiva ricostruzione in costume delle imprese del capitano di ventura Braccio da Montone che nel 1418 conquistò Cetona per poi cederla, nel 1419, alla Repubblica di Siena. 


Domenica 30 luglio poi, sarà la volta del corteo storico e della sfida vera e propria della Corsa delle Brocche, prevista per le ore 21.15 e che chiuderà il programma. Le sfide sono caratterizzate da doti di sincronismo, resistenza, forza fisica ed equilibrio. La corsa ha inizio, dopo il corteo storico, con la prova femminile, durante la quale le donne si sfidano in velocità portando le brocche colme d’acqua in testa facendo il giro di Piazza Garibaldi. 


Segue poi la corsa maschile, dove i corridori coinvolti, quattro per ogni contrada, percorrono Piazza Garibaldi conducendo un ‘barellino’ su cui è poggiata una pesante brocca piena d’acqua. In entrambe le sfide la vittoria è assicurata alla contrada che giunge prima al traguardo con la brocca correttamente posizionata e ancora piena.

 

Filmato e descrizione



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

IL BORGO DEL LUPO

SARTEANO

Se venite a trovarci potrete vivere una splendida vacanza in terra Toscana ,alle pendici d...

SAN GREGORIO RESIDENCE

PIENZA

Nel 1935 la comunità Pientina eresse un edificio con finalità ludiche, adibi...

Agriturismo LE CAGGIOLE

MONTEPULCIANO

L'agriturismo le Caggiole, circondato da ulivi, querce e lecci secolari, si trova nel coll...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

LA SIRENA, Ristorante Pizzeria

SINALUNGA

Locale sorprendentemente eccezionale, non solo per la sua collocazione in mezzo a un’area ...

Teatro Poliziano

MONTEPULCIANO

L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...

Teatro degli Oscuri

TORRITA DI SIENA

Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...