> Home > Cosa visitare > Musei


Visualizza sulla mappa

COLLEZIONE ARCHEOLOGICA Giancarlo Pallavicini Trequanda

MUSEI

COLLEZIONE ARCHEOLOGICA Giancarlo Pallavicini

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

COLLEZIONE ARCHEOLOGICA Giancarlo Pallavicini
53020 Trequanda, Via Taverne

Telefono 0577 662092


Biglietto da visita (vCard)


ORARI DI APERTURA E VISITA:
Sabato 16,00 - 19,00 e domenica 10,00 - 13,00; negli altri giorni solo su prenotazione

La Collezione Archeologica Giancarlo Pallavicini, realizzata a completamento di una raccolta della famiglia, attraverso acquisizioni ad aste in Italia ed all'estero, è ritenuta dal Decreto Ministeriale di Vincolo di "…eccezionale interesse storico-artistico…" ed è stata recentemente donata al Comune di Trequanda.

La raccolta comprende manufatti fittili,vitrei e metallici e riguarda un periodo che va dal IX sec.a C. al II sec.d. C. Â La collezione è ospitata in un immobile recentemente restaurato grazie ai contributi delle fondazioni CARIPLO e MPS.

I materiali esposti sono giudicati di particolare importanza artistica e storica, in particolare come testimonianza dell'influenza greca sui manufatti delle popolazioni italiche di quei secoli.

Alcuni reperti fossili, di recente donati a Giancarlo Pallavicini da Istituzioni estere e numerosi minerali originari della Russia e di altre Repubbliche ex sovietiche sono tuttora nella disponibilità del collezionista e vengono ospitati in importanti esposizioni in Italia ed all'estero.

Questi reperti sono in fase di cessione a titolo gratuito, al Plesso Museale , per l'ulteriore valorizzazione delle raccolte già disponibili con la garanzia della loro immediata esposizione al pubblico.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo CASA DI BACCO

MONTEPULCIANO

Dal recupero di un antico podere, sorge la meravigliosa residenza immersa nella campagna t...

CRISTINA

CHIANCIANO TERME

Con la nuova ristrutturazione è stato reso più funzionale dotandolo di ampi ...

CARLTON ELITE

CHIANCIANO TERME

Immerso nel verde; è situato tra la Val d'Orcia e la Valdichiana, proprio al centro...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

LA SIRENA, Ristorante Pizzeria

SINALUNGA

Locale sorprendentemente eccezionale, non solo per la sua collocazione in mezzo a un’area ...

Acqua Santa, Parco Termale e Centro Congressi

CHIANCIANO TERME

L’acqua Santa è un’acqua termale e minerale, classificata come bicarbon...

Acqua Fucoli, Parco Termale e Centro Congressi Palamontepaschi

CHIANCIANO TERME

Il Parco Fucoli, costruito tra il 1967 e il 1969, deve il nome alla fonte di acqua termale...