> Home > Cosa visitare > Siti Archeologici


Visualizza sulla mappa

Tomba della Scimmia Chiusi

SITI ARCHEOLOGICI

Tomba della Scimmia

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Tomba della Scimmia


Biglietto da visita (vCard)


La Tomba della Scimmia si trova nella Necropoli di Poggio Renzo, a quattro chilometri dalla città di Chiusi, ed è attribuibile al 480-470 a.C.. Fu scoperta da Alessandro François nel marzo del 1846 e prende il nome dalla raffigurazione di una scimmia dipinta nel fregio che orna la camera centrale della tomba.

L’ipogeo ha pianta a croce con quattro camere e dromos a gradini. Vi si accede per una scala che non è l’originale, il dromos infatti è interrato sotto la sede stradale. Tutte le camere, compresa quella centrale (atrio), presentano letti funebri ricavati nella roccia, scolpiti a basso rilievo in forma di klinai (letti per il banchetto). I soffitti sono a cassettoni imitanti modelli lignei ed in parte dipinti.

Le pitture della tomba, a parte le figure di due uomini (servi?) ed un serpente barbuto sulle pareti della camera di fondo, sono concentrate in una fascia di limitata ampiezza nella camera centrale e rappresentano giochi funebri. In particolare vi sono raffigurate scene di giochi atletici (lancio dell’asta, lotta, pugilato), spettacoli di abilità (esercizi equestri di giovani che saltano giù da cavallo, equilibristi, giocolieri), spettacoli musicali (con suonatori di lira, tromba con lungo corno e doppio flauto), danze ed una corsa di bighe.
Su di una delle pareti è inoltre raffigurata una signora col capo velato, assisa sotto un ombrellino e con i piedi appoggiati su di uno sgabello. Si tratta, per quanto è dato desumere dalla iconografia, di una nobildonna, una spettatrice o forse la defunta, la proprietaria della tomba in onore della quale si svolgono i giochi funebri.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA BADIOLA

CHIUSI

Casolare situato su una collina ricoperta di olivi, a 1 km. da Chiusi, non lontano dai lag...

LA FATTORIA

CHIUSI

Antica fattoria del '700 immersa in un'oasi di tranquillità, proprio al di sopra de...

DEL SOLE

CHIUSI

L 'hotel Del Sole è un piccolo albergo immerso nel verde delle colline toscane, sit...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Mascagni

CHIUSI

A dare i natali al teatro di Chiusi è l'Accademia dei Filateti, fondata nel 1818 e ...

Clev Village Multisala

CHIUSI

...

Teatro degli Arrischianti

SARTEANO

Il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano è all'interno del Palazzo Comuna...