> Home > News >


BRAVIO DELLE BOTTI

Montepulciano - Domenica 26 agosto


L’ultima domenica di Agosto si svolge a Montepulciano il tradizionale “Bravìo delle Botti”, rievocazione storica di una sfida tra le otto contrade cittadine, che in passato gareggiavano con i cavalli, e oggi con le botti. Le botti, dal peso di circa 80 kg ciascuna, vengono spinte e fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada, detti “spingitori”, lungo il percorso in salita di circa 1800 metri che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.


La gara è tradizionalmente preceduta da un curato e affascinante corteo storico composto da oltre trecento figuranti che si muove per lo stesso percorso, offrendo giochi di bandiera e immagini d’altri tempi.
La parola “Bravìo” deriva dal volgare “Bravium”, e sta a indicare il premio assegnato alla contrada vincitrice, consistente in un panno dipinto recante l’immagine iconografica del patrono di Montepulciano, San Giovanni Decollato, in onore del quale si disputa ogni anno la manifestazione.


La storia delle contrade poliziane si può far risalire alla fine del XIV secolo, più precisamente al 1373, anno in cui lo Statuto Comunale dedica l’intero capitolo 30 alle disposizioni sul Palio, che appare istituito proprio con questa legge in onore del patrono di Montepulciano (29 Agosto). Il Bravìo con i cavalli fu disputato fino al XVII secolo, poi soppresso per motivi di ordine pubblico.
Le contrade, che avevano un ruolo di controllo e amministrativo, vengono descritte già nello statuto comunale del 1337, IV libro del Sindaco, e con gli stessi nomi dell’epoca sono arrivate fino ad oggi e cioè: Cagnano, Collazzi, Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa, Voltaia.


www.braviodellebotti.com



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo PODERE BENEFIZIO

SINALUNGA

...

Agriturismo PALAZZO DEI DIAVOLI

MONTEPULCIANO

L'Agriturismo Il Palazzo dei Diavoli è situato in una delle zone più belle e...

NISI

CHIANCIANO TERME

In posizione centrale ma tranquilla e panoramica, situati 300 metri dagli stabilimenti ter...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Acqua Sant'Elena, Centro Termale

CHIANCIANO TERME

La Sorgente Sant'Elena è stata fondata nel 1925. E`situata su di una collina, imme...

Clev Village Multisala

CHIUSI

...

Teatro Ciro Pinsuti

SINALUNGA

In sala: 86; nei palchi/galleria/loggione: 64, per un totale di 150 posti La fonte pi&u...