> Home > News > News


ArtEArti - Mostra Mercato dell’Artigianato

Montepulciano - Da venerdì 30 Marzo a lunedì 2 Aprile 2018 alla Fortezza Medicea


Durante i giorni delle festività pasquali, da venerdì 30 Marzo a lunedì 2 Aprile 2018, la Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti, allestita presso la Fortezza di Montepulciano, rimarrà aperta con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00; l’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Cna e Artex.


La Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti è un vero e proprio percorso nell’arte, che inizia al piano terra con il mercato di creazioni artigianali, prosegue al primo piano con l’esposizione di opere di artigianato artistico e culmina al piano seminterrato con l’assaggio dei sapori del territorio.

Novità di quest’anno il contest dal titolo “Un Mecenate di Strada”: un concorso rivolto agli artigiani operativi sul territorio italiano, che metteranno alla prova le loro abilità manuali e creative per realizzare un’opera ispirata alla “Chianina, il Re della Valle”. La “Strada” in quanto “mecenate”, conferirà un riconoscimento ai primi tre artigiani che meglio avranno saputo rappresentare il tema proposto. A giudicare le opere una giuria specializzata, a cui si unirà il parere del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza durante i giorni di apertura della Mostra-Mercato.


“Con questa iniziativa la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese intende valorizzare un prodotto caratterizzante il territorio della Valdichiana Senese attraverso l’arte. Abbiamo scelto questo tema perchè il 2018 è l’anno dell’enogastronomia italiana nel mondo” – spiega Doriano Bui presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – “Il cibo, insieme all’arte, raccontano la storia e la cultura di un territorio attraverso un linguaggio universale. Riuscire ad armonizzare cibo e arte in un qualcosa di unico è compito dell’abilità e dell’ingegno umano.”


Uno spazio della mostra sarà riservato a laboratori dimostrativi e attività creative in collaborazione con gli artigiani; adulti e bambini potranno assistere alla realizzazione di piccoli oggetti in tempo reale o prendere parte ai laboratori artigianali e culinari. Non mancheranno gli artigiani dei sapori, presenti con i prodotti tipici del territorio in degustazione e in vendita.


Per maggiori informazioni visita il sito www.artigianatoinmostra.it



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

L'AFFITTACAMERE DEL CORSO

PIENZA

Benvenuti a Pienza ! Questa piccola cittadina toscana è un raro esempio di urbani...

PALAZZO BELLO-PODERE CHIETENO

CETONA

Palazzo Bello, tipico casale toscano accuratamente ristrutturato situato in posizione coll...

SESTRIERE

CHIANCIANO TERME

Recente costruzione, dotata di tutti i più moderni comfort che la tecnica alberghie...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Terme Sensoriali

CHIANCIANO TERME

Realizzate all’interno del parco termale dell’Acqua Santa, sono un elegante st...

ENERGY BAR, Tavola Calda

SINALUNGA

Energy bar è un locale moderno, frequentatissimo dai giovani della zona e non solo. S...

Tribeca Restaurant

CHIANCIANO TERME

Tribeca Restaurant nasce dall'idea di voler creare un ristorante "esclusivo" con...